La sanificazione degli ambienti viene effettuata attraverso due diversi metodi:

  • nebulizzazione di prodotto disinfettante;
  • generazione di ozono

Sanificazione ambienti: la NEBULIZZAZIONE

La nebulizzazione di prodotti disinfettanti è favorita in ambienti di produzione, magazzini, vecchi e comunque di grande volumetria.

Le particelle erogate durante il funzionamento del nebulizzatore sono di diametro regolare di c.a 20 micron e la nebbia prodotta si classifica come ULV (ultra low volume) garantendo tempi più lunghi di galleggiamento in aria.
Il disinfettante ha un tempo di contatto con la superficie minimo tale per cui possa agire efficacemente.
La nebulizzazione del prodotto disinfettante diluito in soluzione acquosa ha il vantaggio di non bagnare le superfici quanto accadrebbe con l’utilizzo di procedure errate (pompa a spalla a pressione), quindi con apparecchiature specifiche si può eseguire anche in ambienti interni.
E’ quindi una soluzione valida ma di compromesso in ambienti dove si teme la dispersione dell’ozono o per non danneggiare componenti presenti non resistenti.

La sanificazione ambienti: l’OZONIZZAZIONE

Nel momento in cui si ha invece un ambiente ermetico e senza possibili correnti d’aria esterna, in cui la nebulizzazione mette a rischio le apparecchiature presenti, è ottimale andare ad utilizzare l’ozonizzazione.
Questo secondo metodo ha un’efficacia migliore di qualsiasi altro metodo di disinfezione perché riesce a raggiungere ogni superficie a livello molecolare.
L’ozono grazie al suo forte potere ossidante riesce a eliminare qualunque elemento nocivo come virus (inattivazione), batteri, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose, fumo, odori, ecc., il tutto in maniera totalmente naturale ritornando allo stato originale in natura, l’ossigeno, dopo aver agito.

Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.

 

Si intendono spazi quali uffici, magazzini, reparti produzione, spogliatoi del personale, tutti ambienti soggetti a un afflusso consistente di persone.
Ed è fondamentale mantenere questi luoghi condivisi il più sicuri possibile contro infezioni, batteri e virus, per una maggior serenità dei propri dipendenti.

Celle frigorifere, magazzini, mulini, cantine e depositi di mantenimento salumi, formaggi, carni, frutta e verdura, veicoli trasporto alimenti, bottiglie e attrezzature sono solo alcuni esempi di ambienti e oggetti che vengono utilizzati nel settore alimentare, soggetti ad importanti controlli in tema di pulizia.

Prendersi cura della propria casa significa prendersi cura anche di noi stessi e di tutti i componenti che la abitano. Materassi, tende, divani, moquettes, tappeti hanno bisogno (almeno una volta all’anno) di essere igienizzati e sanificati, più spesso per chi convive con animali, bambini, anziani e persone predisposte o soggette a disturbi respiratori e allergie.

L’ambiente sanitario in cui un medico opera e i complessi dispostivi medici  utilizzati rendono particolarmente complicato il controllo del rischio biologico.

L’infezione crociata è un rischio conosciuto e i soggetti esposti al rischio biologico sono gli operatori, i pazienti e le altre figure che, a vario titolo, possono essere potenzialmente infettate.

I materiali e gli strumenti, erroneamente posti a ingombro, aumentano il fattore di rischio di contaminazione delle superfici. Inoltre, l’ambiente di lavoro per sua natura “aperto”, privo degli isolamenti propri delle sale, e la promiscuità delle persone presenti, costituiscono un ulteriore fattore di rischio.

Grazie ad un ciclo di generazione e riconversione dell’ozono in ossigeno, è possibile il disgregamento delle cellule di agenti biologici come enzimi, batteri, funghi, odori, inattivazione di virus e ottenere per davvero un risanamento dell’aria, rigenerando l’interno ad esempio di camper, auto e ambienti in genere donando davvero serenità alla tua famiglia o ai tuoi clienti.

Un intervento professionale su ambulanze e/o mezzi adibiti al trasporti di pazienti garantisce la disinfezione totale a salvaguardia degli stessi e di tutti gli operatori. Per le aziende di trasporto pubblico e privato (autobus, pullman, …) garantiamo l’eliminazione totale di odori indesiderati e tuteliamo le condizioni igieniche adeguate, grazie ad interventi personalizzati.